Giuseppe Aragno - anno scolastico 2016-2017
Giuseppe Aragno - 16-08-2017
Undicimila, afferma il cronista indifferente. Tanti gli uomini, le donne e i bambini che hanno attraversato il Canale di Sicilia. "Successo politico" della stretta di freni, sottintende, ma nulla dice dei morti affogati, di quelli rispediti nei luoghi di tortura...
Giuseppe Aragno - 20-06-2017
Francesco Puglisi era a Genova nel luglio 2001 ma non torturò e non uccise. La Cassazione, che ha evitato il carcere agli uomini in divisa dopo la Diaz e Bolzaneto, a lui ha dato 14 anni di galera.
Giuseppe Aragno - 13-05-2017
C'è voluto il caso Woodcock e per capirlo bene, basta seguire nell'ordine la successione degli eventi. Come un fulmine a ciel sereno, tempo fa Woodcock scoperchia un pentolone puzzolente dal quale salta fuori il padre di Renzi.
Giuseppe Aragno - 25-04-2017
Esiste un elemento decisivo per la sorte di un progetto politico di svolta e rinnovamento: la sua necessità storica. O ha risposte da dare alle domande pressanti che non trovano ascolto...
Giuseppe Aragno - 07-04-2017
Cara Ida,
purtroppo o per fortuna, non so, questa nostra vita ha un termine. Io non sto bene e probabilmente con grande dispiacere non potrò salutarlo. Le forze non mi reggono. Non vedremo più Aurelio.
Giuseppe Aragno - 26-03-2017
Noi pensavamo che la sicurezza delle piazze dipendesse soprattutto dal ritorno alla legalità repubblicana, violata dal governo e dal Parlamento dei «nominati» e dall'espulsione immediata di manigoldi, cialtroni e ladri di democrazia dalle Istituzioni. Sbagliavamo.
Giuseppe Aragno - 25-02-2017
Quando i villaggi sui sette colli divennero "città-stato", inglobarono terre confinanti e fecero i conti con i popoli entrati nel nuovo territorio, nacquero immediate questioni di diritti.
Giuseppe Aragno - 14-01-2017
Due parole, da cittadino del mondo, che oltre le Alpi è talora "italiano mafioso", o meridionale in senso leghista e nelle capitali d'Europa si sente dire: "da quelle parti, professore, meglio evitare".
Giuseppe Aragno - 07-12-2016
Lascio agli specialisti l'analisi del voto, ma non rinuncio a richiamare una regola generale: gli intellettuali di regime non propongono ipotesi da verificare nei fatti; ricevono dal potere che li ha sul libro paga una tesi da far passare e si studiano di dimostrarla.
Giuseppe Aragno - 26-11-2016
L'embargo. Quanta arrogante violenza! Mi fanno ridere gli inchini, le riverenze, gli elogi, i salamelecchi, le critiche "oggettive" dei democratici d'accatto e le feste di piazza dei "patrioti cubani".
Giuseppe Aragno - 21-09-2016
Ci avviamo al referendum in una sorta di eclisse totale della democrazia. Sia storicamente, come dimostra la Resistenza, sia giuridicamente, come afferma persino un moderato come Amato, la questione della legittimità è centrale per la vita politica del Paese.
Giuseppe Aragno - 04-09-2016
Un filo rosso percorre la Costituzione: uno spirito sociale e antifascista. Come e perché si è giunti alla decisione di cambiare? Non è un'idea nuova, ma quest'ultimo tentativo si inserisce in uno